Ripasso Valpolicella Sartori 2012

ripassoFelice sorpresa pescata al supermercato. Vince un lungo ballottaggio con un Rubrato Aglianico dei Feudi di San Gregorio, per puro desiderio di cambiamento.

Lo stappiamo appena arrivati a casa e lo lasciamo “ossigenare” per circa 30 minuti prima di assaggiarlo con l’aperitivo: la prima impressione è di moderata soddisfazione, ma nulla più. “Be’”, dice lei. “Per essere un vino da supermercato è profumato”.

Ci diamo poi alla preparazione della cena. Consiglio ai puristi di saltare queste righe perché, pur nella mia profonda ignoranza, intuisco che si tratta di un atto di brutalità: si trattava infatti di un paio di paninacci con hamburger di tacchino, conditi da insalata, pomodoro, formaggio e salsa barbecue, accompagnati dalle immancabili patatine fritte. E perché non berci su una birra? direte voi. Non lo so, vi dico io. Ci andava così. E l’hamburger di tacchino? Per le calorie? Lasciamo perdere…

Ad ogni modo, questo Ripasso non si è fatto intimidire e nonostante la viltà dell’accompagnamento ha dato il meglio di sé col passare dei minuti (ragion per cui, nel caso, vi consiglio di lasciarlo ossigenare almeno un’oretta). Un bel gusto morbido e brillante, che lascia bocca e labbra libere e non impastate come certi rossi da combattimento. Da aggiungere una discreta capacità di nascondere con la sua piacevolezza i suoi 13,5 gradi, che sono arrivati solo in seguito, di soppiatto, sotto forma di un amabile intorpidimento di mente e corpo che ci ha sospinti sul divano pieni di grandiosi progetti per la pace nel mondo.

Lei, che la sa parecchio più lunga di me, lo ha definito (prima che i 13,5 gradi si rivelassero) un vino “promettente”: ad avere una cantina adatta alla conservazione si potrebbe scoprire tra un paio d’anni di aver fatto un ottimo investimento. Oggi la bottiglia costa 9,98 euro. Tra qualche anno, la stessa annata potrebbe valere di certo qualcosa in più. Provatelo.

Magari insieme al divano.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.